Processo “c'è vita a sinistra?”

..................................................................................................................

Gruppo di lavoro “Metodi partecipativi e nuovi media”

Siete tutti invitati a un percorso di approfondimento:

  • pratico: senza aver sperimentato i nuovi media non si può farne una critica equilibrata; occorre colmare un po’ del ritardo che la sinistra sembra avere con i nuovi media.

  • critico: per riuscire a definire limiti e reali opportunità dei nuovi media, occorre far tesoro della tradizione di metodi partecipativi e alla letteratura di critica dei nuovi media.

Ci siamo concentrati fin'ora su piattaforme di consensus building (“Vilfredo goes to Athens” e “Democrazia a bolle”), che danno priorità al mantenimento e consolidamenteo della coesione del gruppo.

Arriveremo a piattaforme di democrazia liquida (“Liquid feedback”), che cerca di stemperare con meccanismi di delega temporanea sulla base di specifiche competenze, gli eccessi della democrazia diretta.

Mercoledì 19 febbraio al Circolo Zenzero dalle 16,45 alle 19,15 affronteremo piattaforme complesse a supporto di processi di democrazia partecipata, come “Airesis” e “Open DCN”, che integrano i moduli fin qui illustrati con altri (calendari, mappe, chat, wiki...).

 > Airesis

E’ un social network creato da un gruppo di volontari nel 2012, riuniti nell’associazione ‘Tecnologie democratiche’. Gli utenti che formulano proposte sono coperti da un anonimato temporaneo (c’è un avatar con un nome casuale assegnato dal sistema). Il focus è sulla discussione, più che sulla votazione: ciascun utente ha una bacheca personale (come su Facebook) e una bacheca di gruppo. E’ possibile creare eventi e sapere (tramite una ricerca basata sul lessico) se nel sistema sono presenti proposte simili a quella che l’utente vuole formulare.

Link utili

-          Presentazione al convegno di Ferrara: https://www.youtube.com/watch?v=FIg9SYXmFjE

-          Sito web: http://www.airesis.it/

> Open DCN

Piattaforma web per sviluppare la partecipazione online su temi che riguardano l’e-governance locale, realizzata dalla Fondazione rete civica di Milano in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano. Lo strumento base è l’agenda, in cui vengono visualizzate le diverse fasi del processo partecipativo.  L’utente avvia una “discussione informata”, che sarà poi sintetizzata in un documento di sintesi, frutto dei contributi inviati dai partecipanti alla discussione.

Link utili

-  Presentazione Fiorella di Cindio al convegno di Ferrara (più ampia): http://youtu.be/LdTxe_Zpedw?t=8m20s 

-  Sito web: http://www.opendcn.org/index.php/it

-  Tutorial openDCN http://www.youtube.com/user/openDCN

-  Tutorial discussione informata http://www.youtube.com/watch?v=hfrblI6Dq70

-  Sito web partecipaMi (applicazione): http://www.partecipami.it/

- Tutorial brainstorming http://demo.opendcn.org/brainstormings/index/2