5x1000 2

allo Zenzero

Codice Fiscale
95107360109

la tua firma sempre importante, ma in questi anni PREZIOSA! 

Ricordiamo che le donazioni a favore dello Zenzero, effettuate in forma tracciabile (bonifico bancario, assegno), godono delle agevolazioni fiscali previste dalla legge a favore delle APS che consentono una riduzione delle imposte da pagare.

Ringraziamo di cuore 60 sostenitrici/sostenitori che con la loro scelta per il 2022 ci  permettono di ricevere 3.481,25 euro

Mailchimp

Info Zenzero

Per ricevere ogni settimana i nostri eventi

Iscriviti alla 

    

Cookies

Il cohousing, o residenza collaborativa, è uno spazio residenziale in cui abitazioni private di singoli nuclei coesistono con strutture, spazi e servizi condivisi (per fare solo qualche esempio: zona verde, biblioteca, sala per incontri, officina per piccole riparazioni e bricolage, foresteria, servizi alla persona, car sharing ecc.).

Questo modello abitativo, nato in Scandinavia negli anni ‘60 si è poi diffuso in vari paesi e nell’ultimo decennio è un fenomeno in crescita anche in Italia.

Tale organizzazione degli spazi è in grado di favorire momenti di vita partecipativa, sociale e di reciproco aiuto, pur mantenendo la totale autonomia dell'individuo dal gruppo. Il cohousing permette di compiere scelte virtuose dal punto di vista ambientale e sociale e, non ultimo, di risparmiare.

Dal punto di vista economico infatti sono fondamentali le economie di scala. Avere una casa in cohousing significa ottenere maggior qualità (architettonica, edilizia, impiantistica) e la presenza di molti spazi comuni senza subirne il costo maggiore. Ma anche l’acquisto di altri beni e servizi ha gli stessi vantaggi determinati dell’acquisto di “gruppo”: gli arredamenti, i beni strumentali, quelli di uso quotidiano.

Da non trascurare infine le ricadute ambientali, dovute al risparmio energetico, alla qualità edilizia (bioedilizia, classe energetica elevata), all’uso consapevole delle risorse.

 

 

Attualità

2024 3 loghi

------------------

2024 TS3 banner sm

------------------

------------------ 

 Lo ZENZERO aderisce al Fronte comune ligure “Insieme per la sanità pubblica”  clicca qui

------------------

Lo ZENZERO aderisce con il proprio gruppo di lettura e le presentazioni di libri al #pattoperlalettura di Genova. Il Patto ha lo scopo di diffondere e valorizzare la lettura come rilevante fattore di benessere individuale e sociale clicca qui

 -----------------

Segnalazioni

Dicono di noi

  quotidiani

 

 

 

Repubblica

Mentelocale